La Ballata delle Spie

+
La Ballata delle Spie

Salve,
sto faticosamente tentando di scalare il ranking ma stavolta mi sono arenato al rank 18. Nel tentativo di cercare qualche nuova soluzione oggi mi sono messo a fare un po' di partite "casual" con mazzi diversi ed è riemerso un problema che ormai affligge in maniera esasperante l'attuale patch. Le spie. E' diventato un meccanismo esasperate. Per ben 4 volte oggi ho dato forfeit, non perché non avessi realmente speranza di vincere la partita, ma perché sono stanco della meccanica "spia-summoning circle" che affligge il gioco ormai in maniera insopportabile. E' frustrante giocare così.
Gwent è stato snaturato completamente e ormai dovremmo ribattezzarlo "Gwent - A spy card game" anzichè a witcher card game. Qualsiasi strategia adotti non ha alcun valore. Tutto viene nullificato da questa doppia spia giocata alla fine di un round qualsiasi. Appena passi il turno avendo il vantaggio carta ti fanno il gioco spia a cavallo round, summoning circle all'inizio del successivo. Se arrivi all'ultimo round avendo fatto una buona partita e tranquillo di un pareggio carte che ti da almeno la sensazione di lealtà ti ritrovi puntualmente la spia giocata all'ultimo round.
Sono sinceramente esasperato. Ormai per giocare tutti dobbiamo adottare questa meccanica e quindi siamo costretti ad inserire nel mazzo una spia e un summoning circle da non giocare assolutamente finché non li gioca l'avversario (al limite meglio inserire anche un decoy perché qualcuno se ne gioca anche 3).
Devo dire che questo non è più divertente e rende il gioco veramente brutto e furstrante. Il tutto va ben oltre l'invasione dei dwarf deck (in tutte le loro forme e con leader diversi). Qui parliamo di una meccanica che riguarda tutti i tipi di mazzi e che rovina completamente il gioco.

Giusto per la cronaca. Ho quasi 1300 ore sul mio account principale che è aperto dall'inizio della closed beta e prima di questo gwent avevo giocato con enorme piacere quello originale incluso in The Witcher 3 che con amara ironia rimpiango disperatamente. Lo so che non era bilanciato, ma il computer è infinitamente più divertente e leale come avversario. Lo dico scherzando? Lo dico seriamente? Ognuno tragga la conclusione che vuole, non sono tenuto a spiegare le mie emozioni agli altri.

So per certo però che ci riempiamo tutti di belle parole, di sportività e di good game ma a mio avviso sono tutta apparenza perché dietro il monitor di un computer sono tutti buoni ad apparire sportivi, tanto nella solitudine della loro stanza dicono e pensano quello che vogliono e nessuno li può bannare. E soprattutto possono sfruttare all'esasperazione le meccaniche fallaci di un gioco per trasformarle in gabole con cui ferire l'avversario. L'importante è vincere giusto? Quindi rimanendo all'interno delle regole del gioco e dell'educazione si può fare quello che si vuole giusto?

Beh mi dispiace ma non è questa l'idea di gioco sportivo che avevo io.

Ci ho provato per l'ennesima volta e ci rinuncio. Quando uscirà una patch che abbia un reale bilanciamento che permetta a tutti di divertirsi tornerò a giocare. Per ora ho chiuso.
Grazie a tutti.

Saluti
 
Last edited:
Ringrazio tutti per la calorosa e sentita partecipazione. Sono invaso dalle vostre iniziative e risposte e non riesco a star dietro a tutti. Grazie, grazie, non spingete. Uno alla volta...

:facepalm:
 
Top Bottom