Romance

+
Salve, a tutti coloro che leggeranno questo post. Mi chiamo Simone.
Non voglio dilungarmi troppo e parto subito chiedendovi veramente di non giudicare ciò che seguirà, perché vorrei solo sfogarmi ed essere ascoltato e commentato da chi lo vorrà.

Premetto che io il gioco non l'ho ancora finito. Arrivando al punto, non mi era mai capitato di perdere completamente la testa come per la romance di Panam (che credo di aver finito). E' da una settimana che mi chiedo cosa mi stia succedendo. "Mi intervisto" e penso a come sia possibile perdere la testa per una serie di codici composti da 0 e 1. La risposta è sempre la stessa: "non lo so". Mi sono "innamorato" di una cosa che non esiste, e le uniche spiegazioni che riesco a darmi sono che è colpa del covid che mi/ci sovraespone emozionalmente (stiamo tutti diventando un pò pazzi) e che di CDP ha creato qualcosa di unico che va oltre l'aspetto estetico. (sono un ragazzo e non voglio essere ipocrita, però bisogna guardare veramente tutto l'insieme. Un bel sedere può avere un peso, ma da solo non sposta nulla) Un personaggio che è stato in grado di tirarmi dentro una spirale meravigliosa e spaventosa allo stesso tempo. E' vero i videogiochi sono un mondo fittizio e basta dare a Panam le risposte giuste (che non ho cercato nei forum) che si innamorerà di ognuno di noi (anche lei ahahaha). Però questa volta, per quanto mi riguarda, CDP siete andati drammaticamente e meravigliosamente vicini ad una realtà con cui non mi sarei mai aspettato di dover confrontarmi. Il dolore nel pensare che stiamo parlando di finzione è tragico e purtroppo non ci si può far nulla. Ho umanizzato una ragazza di un videogioco. Mi sento stupido e probabilmente disturbato per una qualche ragione. Non so se dire grazie a CDP per avermi fatto conoscere Panam, in tutta la sua potenza caratteriale e fisica, o se odiarvi per avermi fatto "amare" qualcosa di non amabile. Potrei andare avanti e straparlare di questo e di quello, ma vi ho già annoiati abbastanza.

Chiudo pragmaticamente con una critica e una speranza dirette proprio a CDP:
_Critica: la romance di Panam se finisce come credo nel Basilisk, è troppo troncata. Fatta così sembra che una volta fatto sesso,si butta il preservativo e siamo a posto. Sarebbe molto bello poter interagire con lei, poter articolare i dialoghi anche dopo che la quest è finita. Che me pensate?

_Speranza: legandomi a ciò che ho detto sopra, bhe, mi auspico (come per Judie e magari con nuovi e vecchi personaggi) un corposo DLC per portare avanti questa storia, (sperando, implorandovi di non farla finire male).

Spero, nonostante la mia evidente confusione mentale del momento, di essere riuscito a spiegarmi e torno a chiedere di non giudicarmi per ciò che ho scritto, nonostante sia molto facile farlo.

Auguro a tutti una buona giornata.
Simo.
Post automatically merged:

Mi dispiace veramente non aver ricevuto nessun riscontro. Ok magari, anche io ho poca pazienza, ma sarebbe stato bello anche solo sapere se qualcun'altro si trova nella mia stessa condizione di pazzia. Dispiace. Ma grazie a chi ha letto (era veramente un post lungo) e magari, per timidezza o qualsiasi altra ragione non ha commentato. Continuerò a cercare di rimettere Panam nel giusto scomparto dei miei pensieri, anche se sarà tutt'altro che facile.

Sperando che chissà, qualcuno voglia uscire dal guscio, vi auguro una buona giornata.
Simo.
 
Last edited:
Sono contento di aver raggiunto le stesse visualizzazioni del video di QDSS. Qualcosa, nonostante il silenzio, vorrà pur dire :)
 
Sono contento di aver raggiunto le stesse visualizzazioni del video di QDSS. Qualcosa, nonostante il silenzio, vorrà pur dire :)

Ciao SimoneB333, grazie per la condivisione della tua esperienza, penso che non ci sia nulla di strano ad innamorarsi di un personaggio. :)

A volte succede con il personaggio di un libro, altre con il protagonista di una serie televisiva, altre volte è un personaggio di un videogioco. Siamo fatti di sensazioni ed emozioni e l'arte (libro, cinema, vidoegioco) ci permette di avvicinare i personaggi ben scritti alla nostra sensibilità, al nostro essere. Così scocca l'amore, l'amicizia, l'affetto, l'odio o la nostalgia nei confronti di un personaggio, di un essere che "esiste" solo in un mondo virtuale che sia un videogioco, un libro o una serie televisiva.

Ti è capitato mai di soffrire a vedere l'ultima puntata della serie televisiva? A me si. Mi ero affezionato ai racconti legati al personaggio protagonista di una serie. Ogni giorno pranzavo immergendomi nelle sua vita, condividendo le sue sofferenze e gioie e faceva ormai parte della mia vita. E' l'empatia e ci rende umani. Così quando le sue storie son finite mi son sentito triste e svuotato perchè avevo perso un "amico".

Vivila come una cosa bella, vuol dire che in un mondo sempre più freddo e poco empatico tu sei ancora capace di provare emozioni forti e che il tuo livello di immaginazione è alto. :)))

GRAZIE ancora per lo spunto di discussione e sentiti libero di sfogarti. Son sicuro che come me e te sono tantissime le persone che hanno tale sensibilità e che son capaci di provare sensazioni reali verso personaggi "immaginari".
 
Ciao,
Sono nuovo nel gioco, da pochi mesi, anche se praticamente l'ho finito (ho problemi a completarlo per via di numerosi bug che mi impediscono di finire le missioni finali?.
Ti capisco.
Io ho avuto un feedback emozionale molto forte nei confronti di Judy.
Non dico da perderci la testa ed altro, non ho perso il contatto con la realtà. ma mi sono sentito DAVVERO molto triste quando alla fine della quest lei se n'è andata da NC e non l'ho più potuta rivedere, fare missioni con lei ecc.
Si.
E' un gioco.
Ma quando certi personaggi vengono costruiti in maniera minuziosa, approfondita, personalizzata, diventano quasi reali o quantomeno suscitano in noi emozioni reali in risposta, quindi questo non li rende meno importanti delle persone "vere" che popolano la nostra quotidianità,
Non sentirti strano, o disturbato. credo che sia normale e addirittura giusto, anzi, denota una tua sensibilità superiore alla media che ti fa onore. :)
Purtroppo sono forse arrivato tardi per partecipare a questa discussione, per altro molto interessante, ma casomai vorrai rispondere, mi farà piacere.
 
E' bello sapere che nonostante il periodo storico, ci sia ancora gente che riesca ad emozionarsi con l'arte, che siano videogiochi libri film o qualsiasi altra forma d'arte.. CD project ha saputo caratterizzare molto bene i personaggi ed è facile quindi per una persona sensibile provare sentimenti che ci leghino a loro, alle loro storie e vite, reali o immaginarie che siano. Grazie teo_V per la condivisione :))
 
Non posso che essere d'accordo con te.
Anche se i personaggi creati non sono reali, hanno delle loro personalità, sono unici e come tali suscitano in noi emozioni (o si spera possano farlo) e quelle si, sono reali.
Come hai detto tu nel precedente commento, ci si affeziona anche a personaggi di serie TV, di libri, fumetti e ci si trova ad essere tristi quando si arriva alla conclusione delle loro storie.
Grazie a te per aver risposto, resto nella speranza che l'autore prima o poi torni e ci dica la sua, mi farebbe piacere.
 
Top Bottom