Una mia modesta recensione

+
Una mia modesta recensione

Salve a tutti,
sono entrato nella beta chiusa di Gwent ai primi di novembre. Fin dall'inizio ho amato questo gioco alla follia confesso soprattutto perché sono appassionatissimo della saga di The Witcher. Nelle partite a The Witcher 3 spesso mi fermavo presso le locande e giocavo a questo gioco di carte per un sacco di tempo dimenticando che invece stavo facendo un gioco di ruolo.
Ero entusiasta di entrare nella beta chiusa e da quando sono dentro ne ho viste di tutti i colori. Ci sono state diverse rivoluzioni nelle meccaniche sempre molto coraggiose da parte di CDProjektRED. I ragazzi di questa Software House hanno un grande rispetto per noi videogiocatori e io li ho sempre supportati. Hanno fatto un gran bel lavoro per limare le meccaniche di gioco e renderle sempre più equilibrate proprio per cercare di rendere questo gioco quanto di più lontano possa esistere dal "pay to win". Secondo me ci sono riusciti. Con la patch dei prossimi giorni ci aspetta una nuova rivoluzione che stravolgerà ancora le meccaniche (e che eliminerà alcune meccaniche bastarde a mio avviso da punire severamente).
Personalmente sono un po' stanco. E qui arriviamo alle note dolenti. Il totalizzatore del mio GOG Galaxy segna 890 ore. Fatevi 2 conti. Sono un'enormità. Da novembre non ho giocato ad altro che a questo. Quando ho saputo che ci sarebbe stata una nuova ladder professionale a cui si poteva accedere solo con 4200 punti (oppure avendo il rank 20) mi sono messo a giocare come un forsennato (anche se storcendo un po' la bocca per il concetto).
Purtroppo pur avendo acquisito ormai una buona tecnica non riesco ad andare oltre i 4000 o 4100 punti. Ho il rank 19 e non riesco a passare al 20. Vinco diverse partite ma poi puntualmente ne perdo altre e ritorno sempre allo stesso punto. Ora credo di avere circa 3900 punti e non penso che giocherò più. Sono abbastanza deluso e mi fanno male la testa e gli occhi (da venerdì sera ad un'ora fa, cioè domenica alle 16, ho giocato quasi continuativamente, a parte le pause per mangiare e dormire).
Come in tutti i giochi online il problema sono le persone. Non so di che nazionalità siano ma sono tutti "incattiviti", sembra che giochino ogni partita non come un gioco ma come se fosse per la loro vita. Dopo aver investito tutto questo tempo per testare un gioco gratuito non avrò neanche la consolazione di poter vedere la pro ladder. Di sicuro non sarei arrivato tra i primi ma mi sarebbe piaciuto vederla.
Tutto il tempo che ho investito, tutta la vita sociale che ho buttato al vento per non venire ripagato da niente e giocare sempre avvelenato e arrabbiato.
Lo dico francamente questo gioco non mi diverte più da diverso tempo. Forse per il bene della mia salute dovrei abbandonarlo del tutto e non vedere neanche le novità della patch del 1° settembre.
Mi dispiace perché ci credevo e chi lo produce sa fare bene il suo mestiere e ci porta un gran rispetto.
Purtroppo non sono tagliato per giocare così, con questo veleno addosso.
Purtroppo in questa versione ci sono delle meccaniche davvero bastarde e io (pur rispettando le regole del mulligan) ho una sfiga infinita nel pescare le carte.

Ho giocato il gioco sempre in inglese e scritto sempre nei forum in inglese. Ma scrivere in english mi fa una gran fatica e sarebbe stato impossibile spiegare tutto questo in una lingua non mia.
Perciò vi mando un saluto che con l'amarezza nel cuore potrebbe essere un addio.

Magari sarà la volta buona che riprendo The Witcher 3 e lo finisco. Così ricomincierò finalmente a divertirmi anziché avvelenarmi ogni minuto :(


Ciao
Killduke
 
Last edited:
Ciao Killduke, esattamente quello che è successo a me, per due volte sono arrivato ad un soffio dal rank 20 e per due volte ho perso 8 e 7 incontri di fila, eppure sono lo stesso che ne ha vinti anche 9 di seguito con un pareggio in mezzo. Non ho mire di raggiungere i vertici della classifica e mi rendo conto che le capacità degli avversari, mano a mano che salgo, aumentano (i mazzi sono sempre gli stessi) e a parte notare una certa sfiga nel mulligan da parte mia, quello che ci va di mezzo è il divertimento. L'unica cosa che posso dirti è di non mollare, non avrebbe senso dopo tutta la strada che hai fatto, nient'altro; le motivazioni che ti hanno portato ad "amare e odiare" questo gioco, sono tue e legittime. Spero di ritrovarti in game!

Spero anche tu possa condividere con noi le tue preziose esperienze ed i tuoi consigli di gioco quì sul forum !
 
Last edited:
Ciao Babil, grazie della risposta. L'ho vista solo adesso perché abituato a seguire il gioco dall'inizio frequento più spesso il forum in inglese. Ad ogni modo il MidWinter update mi aveva dato un po' di speranza e mi si era riaccesa la scintilla. Ho giocato con piacere e sono riuscito a superare il 4200 punti, usando un paio di mazzi non tanto inflazionati. Ero contento. Purtroppo poi ho perso come te parecchi incontri di fila. Ormai in giro si vedono solo mazzi dwarf (prima solo gli orsi, ora solo i nani, che palle). Il livello di netdecking ha raggiunto vette veramente insopportabili. Francamente vedo solo gente avvelenata che gioca con rabbia e cattiveria. Dopo aver partecipato alla beta chiusa e aver speso circa 1400 ore in questo gioco mi pare veramente ingiusto non poter partecipare alla pro ladder. In questo anno si può dire che ho quasi lavorato per CDPR, gratis. E francamente mi divertivo molto, ma molto, ma molto di più nella beta chiusa, quando si potevano fare cose inimmaginabili con le carte. Hipster Foltest era uno dei miei preferiti. Facevi delle catene di resurrezione che oggi se le sognano in cartolina. Sto insistendo e fino all'8 gennaio proverò a raggiungere il rank 21. Purtroppo sono inchiodato da sempre al 19 e oscillo tra i 4000 e i 4200.
 
Killduke;n10147742 said:
Ciao Babil, grazie della risposta. L'ho vista solo adesso perché abituato a seguire il gioco dall'inizio frequento più spesso il forum in inglese. Ad ogni modo il MidWinter update mi aveva dato un po' di speranza e mi si era riaccesa la scintilla. Ho giocato con piacere e sono riuscito a superare il 4200 punti, usando un paio di mazzi non tanto inflazionati. Ero contento. Purtroppo poi ho perso come te parecchi incontri di fila. Ormai in giro si vedono solo mazzi dwarf (prima solo gli orsi, ora solo i nani, che palle). Il livello di netdecking ha raggiunto vette veramente insopportabili. Francamente vedo solo gente avvelenata che gioca con rabbia e cattiveria. Dopo aver partecipato alla beta chiusa e aver speso circa 1400 ore in questo gioco mi pare veramente ingiusto non poter partecipare alla pro ladder. In questo anno si può dire che ho quasi lavorato per CDPR, gratis. E francamente mi divertivo molto, ma molto, ma molto di più nella beta chiusa, quando si potevano fare cose inimmaginabili con le carte. Hipster Foltest era uno dei miei preferiti. Facevi delle catene di resurrezione che oggi se le sognano in cartolina. Sto insistendo e fino all'8 gennaio proverò a raggiungere il rank 21. Purtroppo sono inchiodato da sempre al 19 e oscillo tra i 4000 e i 4200.

Non mollare dai che arriverai al 21!
 
Grazie per la risposta TheWall129 ma stasera penso di aver raggiunto la vetta dello sconforto. Mi arrendo. Le regole per gli abbinamenti con i giocatori in questo gioco sono assurdi. Mi è sempre sembrato di vivere in una specie di Thruman Show. Gioco un mazzo Slavery con John Calveit che so usare molto bene e grazie ad esso arrivo intorno ai 4200 mmr. Ma poi puntualmente arriva qualche mill del cavolo o qualche nekker maledetto e via, riscendo a 4100. Provo un Foltest competitivo per cambiare direzione e mi ritrovo contro un mazzo Slavery uguale identico a quello che giocavo prima che mi batte. Ma che è una presa per i fondelli? Sono veramente stanco. Sull'account closed beta con cui gioco da novembre 2016 ho 1252 ore. Sono deluso.
L'ultima che mi è capitata un rank 21 che durante la partita ha dato forfeit. Si vede che gli sono arrivati gli accidenti che gli ho mandato e si è reso conto che giocare in ranking contro uno che cerca disperatamente di raggiungere il 21 quando tu già ce l'hai è proprio da carogne.
Comunque mi arrendo. Le ho provate tutte. Gioco bene e molte cose che ho imparato non stanno scritte da nessuna parte perché le ho acquisite giocando. Ma penso sia inutile. Il rank 21 è una presa in giro. Inchiodato da sempre al 19 e veramente deluso da CDPR (e chi mi conosce sa che è un evento raro che io sia deluso da loro).
Mi dispiace questo è troppo. L'umanita è troppo cattiva, troppo accanita. Qualcuno dice "è solo un gioco". Si certo...ma questa rabbia, questa cattiveria che vedo nel gioco è così eccessiva che l'umanità deve avere qualcosa di marcio dentro per quanto mi riguarda. I giochi competitivi non mi sono mai piaciuti e gwent era l'unico per cui ho fatto eccezione perché troppo appassionato di The Witcher e del gwent originale. Ma forse avrei fatto meglio a non iscrivermi mai alla beta in quel lontano settembre/ottobre 2016. Questo gioco mi ha rovinato la vita.
Un saluto

PS: Ho riprovato oggi e sono arcistufo. Se non arrivo al rank 21 (e non credo ci arriverò) disinstallo il gioco. E' una presa in giro. Con il mio account secondario (che ho aperto quando è iniziata la open beta e in cui ho pochissime carte) sono riuscito ad aprire la pro ladder nella prima stagione perché raggiunsi 4200 punti. Le regole della pro ladder sono molto meglio, si gioca molto più rilassati e il gioco e molto più vario e diversificato. Questa è la dimostrazione che uno che apre l'account nuovo è avvantaggiato rispetto a noi anziani che ci siamo fatti la fatica maggiore a testare sto gioco. Dovrebbero mettere le stesse regole anche nel rank. E dovrebbero darci lo stipendio quelli della CDPR vista la fatica che abbiamo fatto. Questo ranking system è una presa per in giro. Addio.
 
Last edited:
Killduke;n10169882 said:
Grazie per la risposta TheWall129 ma stasera penso di aver raggiunto la vetta dello sconforto. Mi arrendo. Le regole per gli abbinamenti con i giocatori in questo gioco sono assurdi. Mi è sempre sembrato di vivere in una specie di Thruman Show. Gioco un mazzo Slavery con John Calveit che so usare molto bene e grazie ad esso arrivo intorno ai 4200 mmr. Ma poi puntualmente arriva qualche mill del cazzo (ma non muoino mai di qualche male brutto quelle me*de?) o qualche nekker maledetto e via, riscendo a 4100. Provo un Foltest competitivo per cambiare direzione e mi ritrovo contro un mazzo Slavery uguale identico a quello che giocavo prima che mi batte. Ma che è una presa per il cu*o? Sono veramente stanco. Sull'account closed beta con cui gioco da novembre 2016 ho 1252 ore. Sono deluso.
L'ultima che mi è capitata un rank 21 che durante la partita ha dato forfeit. Si vede che gli sono arrivati gli accidenti che gli ho mandato e si è reso conto che giocare in ranking contro uno che cerca disperatamente di raggiungere il 21 quando tu già ce l'hai è proprio da carogne.
Comunque mi arrendo. Le ho provate tutte. Gioco bene e molte cose che ho imparato non stanno scritte da nessuna parte perché le ho acquisite giocando. Ma penso sia inutile. Il rank 21 è una presa in giro. Inchiodato da sempre al 19 e veramente deluso da CDPR (e chi mi conosce sa che è un evento raro che io sia deluso da loro).
Mi dispiace questo è troppo. L'umanita è troppo cattiva, troppo accanita. Qualcuno dice "è solo un gioco". Si certo...ma questa rabbia, questa cattiveria che vedo nel gioco è così eccessiva che l'umanità deve avere qualcosa di marcio dentro per quanto mi riguarda. I giochi competitivi non mi sono mai piaciuti e gwent era l'unico per cui ho fatto eccezione perché troppo appassionato di The Witcher e del gwent originale. Ma forse avrei fatto meglio a non iscrivermi mai alla beta in quel lontano settembre/ottobre 2016. Questo gioco mi ha rovinato la vita.
Un saluto

PS: Ho riprovato oggi e sono arcistufo. Se non arrivo al rank 21 (e non credo ci arriverò) disinstallo il gioco e lo boicotterò. E' una presa in giro. Con il mio account secondario (che ho aperto quando è iniziata la open beta e in cui ho pochissime carte) sono riuscito ad aprire la pro ladder nella prima stagione perché raggiunsi 4200 punti. Le regole della pro ladder sono molto meglio, si gioca molto più rilassati e il gioco e molto più vario e diversificato. Questa è la dimostrazione che uno che apre l'account nuovo è avvantaggiato rispetto a noi che ci siamo fatti il culo a testare sto gioco. Dovrebbero mettere le stesse regole anche nel rank. E dovrebbero darci lo stipendio quelli della CDPR visto il mazzo che ci siamo fatti noi della closed. Questo ranking system è una presa per il cu*o. Addio.


Mi dispiace molto che questo sia il tuo punto di vista, ma sono abbastanza convinto del fatto che tu abbia scritto questo post in seguito a qualche sconfitta, perchè in un gioco 1v1 leggere che "l'umanità è troppo cattiva" mi fa veramente specie. Detto ciò, noi siamo qui e siamo in beta per questo motivo. Non dobbiamo pagare nessuno dal momento che il gioco è gratuito ed è scritto nella schermata d'avvio che si tratta di un gioco in fase di test e dunque non completo. Chi aderisce alla beta sa che andrà incontro, come sempre specificato, ad un videogioco che sta lentamente progredendo in termini di sviluppo e polishing.


Rimango qui a completa disposizione.
 
TheWall129;n10177992 said:
Mi dispiace molto che questo sia il tuo punto di vista, ma sono abbastanza convinto del fatto che tu abbia scritto questo post in seguito a qualche sconfitta, perchè in un gioco 1v1 leggere che "l'umanità è troppo cattiva" mi fa veramente specie. Detto ciò, noi siamo qui e siamo in beta per questo motivo. Non dobbiamo pagare nessuno dal momento che il gioco è gratuito ed è scritto nella schermata d'avvio che si tratta di un gioco in fase di test e dunque non completo. Chi aderisce alla beta sa che andrà incontro, come sempre specificato, ad un videogioco che sta lentamente progredendo in termini di sviluppo e polishing.


Rimango qui a completa disposizione.

Ovviamente le mie parole sono dettate dalla rabbia di uno che è stanco. Bisogna leggere tra le righe. Quando dico che dovrebbero pagarmi uso un eufemismo per dire che su alcune scelte hanno sbagliato. Avrebbero dovuto aprire la prima stagione della pro ladder per tutti quelli che avevano partecipato alla closed beta. E in ogni caso ribadisco che secondo me le regole del ranking sono eccessive. Non sono fatte in modo equilibrato. Se hai letto quello che ho scritto sai anche che ho un account secondario dove sono riuscito ad aprire la pro ladder nel primo mese di "open beta". Ma è poco più di un esperimento. Lo sto abbandonando. Ad ogni modo è la dimostrazione che c'è qualcosa che non va e che il sistema dovrebbe essere rivisto. Quando scrivo che sono deluso e generalizzo mi riferisco a diverse centinaa di incontri in cui arrivi a 4200 mmr cominci a crederci e poi puntualmente arriva il "furbo" di turno che fa qualche mazzo studiato per "vessare" e non per giocare in modo strategico e perdi. Il mill è uno di questi. Nonostante gli sforzi di CDPR di fare un gioco equilibrato continuano ad esserci persone che fanno "mill" per rovinarti il gioco. E vogliamo parlare dell'invasione dei "nani" causati dal netdecking?
Se è stato possibile creare dei mazzi "nani" così forti che sembra quasi impossibile battere la responsabilità di chi è?
Stimo molto CDPR è una delle Software House più rispettose che ci siano verso noi utenti (forse l'unica e non mi dilungo perché li supporto da sempre). Le mie parole sono di rabbia perché penso che tutta questa competizione sia eccessiva. Prendile con le molle (e non alla lettera) e leggi tra le righe se puoi. Lo so che senza vedersi di persona è più difficile, ma fai uno sforzo se puoi.

Avendo potuto provare la pro ladder con l'account secondario ti dico e ti ripeto che con quelle regole lì si gioca molto più rilassati e si impara molto di più. C'è molta meno aggressività perché chi gioca non deve rincorrere la vetta con un mazzo singolo ma sa che deve fare "strategicamente" una buona stagione con almeno 4 mazzi e se anche non arriva tra i primi basta che non sia tra gli ultimi e potrà continuare a giocare in pro ladder.

Ti sembra giusto che uno che ha partecipato alla beta chiusa dall'inizio e che conta sul suo account 1250 ore non possa accedere ad una parte così importante del gioco?
E' un gioco gratuito ma diverse volte ho comprato barili (anche se non ne avevo necessità) per premiare CDPR e per supportarli. Perché sono onesto. Forse anche troppo. Quindi ti prego di non saltare a conclusioni senza avere tutte le informazioni su chi scrive.

Questo penso sia un importante feedback da uno che prova il gioco da tanto tempo. E ti assicuro che sono sincero quando dico che mi divertivo un sacco di più quando la beta era ancora chiusa.

Grazie
Ciao

PS: Scusami se ieri ho usato parole troppo pesanti.
 
Last edited:
Ho bisogno di aiuto urgente. Ti ho scritto un messaggio privato ma non ricevo risposta. Ho scritto al supporto e non ricevo risposta. cosa succede? Mi date uno straccio di spiegazione per favore?
 
Killduke;n10193782 said:
Ho bisogno di aiuto urgente. Ti ho scritto un messaggio privato ma non ricevo risposta. Ho scritto al supporto e non ricevo risposta. cosa succede? Mi date uno straccio di spiegazione per favore?

Ti ho risposto in privato. Evitiamo di spammare le stesse domande/questioni in diversi posti, grazie. :)
 
Top Bottom